Per i media: Comunicato stampa: Un orto in città coltivato da studenti

COMUNICATO STAMPA

Un orto in città coltivato da studenti.


Un orto in città coltivato da studenti. I ragazzi della terza O del Liceo Scientifico S.Cannizzaro di Palermo, sono stati coinvolti in un progetto di alternanza scuola lavoro presso l'azienda agricola- floro vivaistica Cracolici nella zona di Cardillo. 
Quindici allievi, guidati dalla professoressa Renata Colomba, per una decina di volte hanno coltivato un piccolo terreno per produrre ortaggi di stagione.
Quattordici compagni della classe IV B, guidati dalla professoressa Patrizia Chianello, si sono occupati di documentare tutte le fasi di lavoro attraverso un progetto di narrazione con scrittura e video, immagini e interviste pubblicati su un blog. Un capitolo, questo, curato in alternanza scuola lavoro con Il Giornale di Sicilia.
Un focus è stato inoltre dedicato alle regole del markenting, del packaging e della promozione dei prodotti di questa "speciale" stagione di coltivazione. 
In un fazzoletto di terra fra viali di cipressi, mandorli, ulivi e alberi di agrumi, sono stati piantati: fagiolini, zucchine napoletane, melanzane di qualità tunisina e violetta, pomodori di qualità insalataro,  tenerumi, peperoni, basilico. 
Il progetto prevede anche una selezione dei prodotti da destinare alla vendita e dunque non si limita al lavoro compiuto sul campo e alla comprensione delle tecniche di coltivazione. L'esperienza si è incrociata con una serie di incontri formativi  con Coldiretti, la più grande organizzazione di produttori agricoli d'Italia.
I frutti  della coltivazione sono stati destinati al mercato di Campagna Amica di Coldiretti che si tiene settimanalmente a Palermo. Gli studenti sono stati chiamati alla vendita  degli ortaggi e alla descrizione dei prodotti. Il ricavato, ottenuto da offerte libere, sarà utilizzato per la festa di fine progetto. 

Commenti

Post più popolari