Storytelling: un orto in città coltivato da studenti
Giorno 12 giugno gli alunni
del liceo scientifico S. Cannizzaro si sono riuniti nel complesso Cre.Zi.Plus presso
i Cantieri Culturali alla Zisa per confrontarsi sul lavoro svolto in questi
mesi nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro “Storytelling”. I ragazzi
della classe 3°O hanno svolto attività agricole presso il vivaio dell’azienda
Cracolici, coltivando prodotti tipici del luogo quali: pomodori, zucchine,
fagiolini, melenzane, tenerumi e piante aromatiche. La crescita di questi
prodotti è stata seguita con cura e in maniera del tutto biologica per
garantire la genuinità e la qualità dei prodotti. Parallelamente parte degli
studenti della 4°B ha seguito un percorso di marketing per promuovere la
commercializzazione dei frutti dell’orto attraverso i nuovi media, in
particolare i social network e ha sfruttato l’incontro di giorno 12 giugno per
presentare ai compagni le tre proposte elaborate. Come si è arrivati a queste
proposte?
Per iniziare parte degli studenti
della 4°B si sono confrontati per creare la storia dell’azienda alla base della
narrazione commerciale, chiamata appunto “storytelling“. Per farlo è stato
necessario individuare gli aspetti chiave quali i valori, le caratteristiche,
gli aspetti di forza del progetto portato avanti dagli studenti della 3°O. Si è passati poi ai possibili nomi per l’azienda
ortofrutticola simulata dai compagni più giovani. Scelti i tre più convincenti (Cannizzaro
in coltura, SicilNature, SikuloBio) sono iniziate le fasi di progettazione e
design: disegno del logo in versione bianco e nero e a colori, packaging e
etichette, i claim per possibili campagne pubblicitarie (partendo dalle
classiche abbanniate siciliane per
creare frasi ad effetto).
Per quanto concerne gli aspetti della comunicazione pratica si è scelto di puntare sulla creazione di profili social
Facebook e Instagram. Per ottimizzarne l’utilizzo è stata necessaria la
creazione di un piano editoriale e la selezione accurata degli “hashtag“ da
usare. Per concludere, fra le possibili azioni di marketing, si è optato per la
creazioni di giochi ovvero attività interattive che permettono un forte
coinvolgimento degli utenti e la trasmissione dei messaggi commerciali in
chiave ludica.
Dopo una presentazione del
lavoro svolto dalle rispettive classi l’incontro si è concluso dandosi appuntamento
giorno 28 per festeggiare insieme la fine del progetto.
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